top of page
Immagine del redattorePetronilla Corsaro

PARIGI OLIMPIADI 2024 OLTRE GLI STEREOTIPI.


Photo: La Repubblica

Uno sterotipo, un mito, una ideologia e soprattutto si è sempre fatto così.

Dopo il COVID 19, le Olimpiadi del 2020 a Tokyo, è la volta di Parigi.

Per la prima volta nella storia la cerimonia inaugurale non si è fatta al chiuso, forse perché il COVID ha lasciato un segno indelebile ovvero: "La chiusura"-

Eccezionalmente l'apertura della cerimonia di Parigi è avvenuta lungo la Senna e nei luoghi più suggestivi di Parigi.

Per la prima volta nella storia Olimpica gli atleti hanno sfilato a bordo di bateaux -mouche con le proprie bandiere.

Annaffiati da una pioggia tipica parigina, una pioggia battente, ma nonostante la pioggia lo spettacolo non si è fermato, anzi ha riempito ancora le Olimpiadi di emozioni e di magia.

Tantissime sono state le bellezze e le emozioni di una delle manifestazioni sportive più amate al mondo.

Dai fuochi d'artificio, illuminando con i colori della bandiera francese il ponte di Austerlitz punto di partenza dell'evento.

Più di trecentomila spettatori che nonostante la pioggia hanno assistito alla cerimonia.


Photo: Getty Image


A sventolare il tricolore italiano ci hanno pensato l'altista Gianmarco Tamberi e la schermatrice Arianna Errigo.

Durante la traversata, Tamberi ha perso la fede nuziale caduta nelle acque della Senna.

Grandissimo l'entusiasmo e le emozioni per il pubblico, ma soprattutto per la squadra dei rifugiati che ha attraversato la Senna vestiti tutti di bianco.

Non poteva mancare la presenza del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, accompagnato come sempre dalla sua amata figlia Laura; che nonostante i suoi ottanta tre anni non ha rinunciato a presenziare e accogliere l'arrivo degli azzurri mentre attraversavano la Senna.

Avvolto come la figlia da un telo di cellophane per ripararsi dalla pioggia.

L'emozione è andata oltre; dalla splendida danza di un gruppo di ballerini che a ritmo di martello hanno simboleggiato i lavori della ricostruzione della Cattedrale Notre-Dame, dopo l'incendio del 2019 che ha segnato fortemente non solo i francesi, ma tutto il mondo.

Dal passaggio delle torce, al misterioso Tedoforo che come da tradizione accende al termine della cerimonia per dare inizio alle Olimpiadi.



Photo: DiLei, fonte IPA

L'attesa esibizione di Lady Gaga, tra le note di Mon truc en plumes di Zizi Jeanmarie outfit della Maison Dior con bustier nero stretto in vita da una cintura, culotte, pump glossy, calze velate e piume rosa shocking insieme al suo corpo di ballo.

Ad annunciare l'apertura dei Giochi Olimpici ci ha pensato il Presidente francese Emmanuel Macron, seguito da uno strepitoso spettacolo di luci che hanno colorato e illuminato la Tour Eiffel.



Photo: Fanpage


A chiudere la cerimonia è stata l'incantevole Céline Dion, si è esibita in modo strepitoso con una voce straordinaria cantando come Lady Gaga in francese.

Cantando in modo incantevole, magistrale "L'Himne à Amour di Edith Piaf, direttamente dalla Tour Eiffel.

Una straordinaria perfomance che ha emozionato non solo il pubblico presente, ma tutto il mondo.

Dopo quattro anni lontana dalle scene dovute alla sua malattia che li causa un blocco muscolare impedendogli di poter fare le cose più naturali, come quella di cantare e di potersi muovere, causando rigidità e causando degli spasmi muscolari molto dolorosi.

Nonostante la sua sindrome è riuscita a cantare divinamente senza che la patologia la intaccasse. Negli occhi l'emozione, la gioia, la paura e la forza che hanno e rendono questa donna, non solo una delle artiste canore più amate al mondo, ma una forza della natura.

La sua bellezza, la sua eleganza e la sua classe sono e resteranno l'emblema di un incanto assoluto.

Il suo outfit meraviglioso realizzato dalla Maison Dior in georgette, ricamato da paillethes con frange impreziosite da perline d'argento e di cristalli.

Ancora una volta Maria Grazia Chiuri ci ha regalato l'eleganza, la classe dell'Haute Couture donando alla prestigiosa Maison Dior la creatività indiscussa italiana.

28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page