top of page

Netflix presenta i documentario su Karol G.

Aveva detto che il domani sarebbe stato bellissimo, e così è stato.

Nel 2023, Karol G ha pubblicato il suo quarto album in studio, Mañana Será Bonito, che è diventato il primo disco interamente in lingua spagnola di una donna a debuttare al primo posto nella classifica degli album Billboard 200. Il tour mondiale da record della cantante colombiana è seguito poco dopo, mantenendo la promessa del suo brano "Bichota", ovvero "il pezzo grosso" o "il boss".

Certo, diventare un pezzo grosso non è un'impresa facile, e ora i fan, vecchi e nuovi, possono vedere esattamente cosa significa conquistare l'industria discografica in Karol G: Tomorrow Was Beautiful, un nuovo documentario diretto da Cristina Costantini (Mucho Mucho Amor: The Legend of Walter Mercado). Gli spettatori avranno accesso senza precedenti al dietro le quinte del processo creativo della musicista, inclusa la registrazione di "Mañana Será Bonito" e la preparazione del tour con l'album, oltre ad interviste che rivelano gli ostacoli che ha superato per raggiungere nuove vette nel settore.

"Nella mia prima conversazione con Karol, ha espresso il profondo desiderio di realizzare un documentario completo su come può essere la vita in tour", racconta Costantini a Tudum. "Non voleva indorare la pillola o mostrare tutti gli aspetti glamour. Voleva mostrare le difficoltà e la lotta che ha dovuto affrontare per arrivare dove è ora. Questo mi ha dato grande ottimismo sul fatto che potessimo essere in grado di conciliare le nostre visioni per questo progetto. Essere vulnerabile come lei, nonostante le nostre telecamere, è una cosa molto rara e una manna dal cielo per un documentarista."

Nata nel 1991, Karol G è cresciuta in una famiglia di musicisti e ha iniziato a realizzare i suoi sogni di celebrità fin da piccola, apparendo nella versione colombiana di X Factor da adolescente. Poiché il reggaeton che amava era considerato dominio di musicisti maschi, ha dovuto affrontare una dura battaglia per trovare il suo posto nel settore. Dopo un tour di successo negli stadi nel 2022, Karol G ha pubblicato il suo quarto album in studio, Mañana Será Bonito, che ha scalato le classifiche. Ma nonostante il successo, la cantante ha dovuto affrontare resistenze e scetticismo quando ha annunciato la sua intenzione di intraprendere un tour mondiale negli stadi. Karol G: Tomorrow Was Beautiful mostra la lotta dell'artista per dare vita alla sua visione creativa, mentre combatte contro le critiche degli altri e il suo implacabile perfezionismo.

"È un film per i fan più fedeli che la seguono fin dagli esordi, così come per i nuovi arrivati ​​che stanno appena scoprendo di lei", afferma Costantini. Ma in fondo, questo è un film per le latine. Essendo latine, ci sono così tante persone al mondo che ci dicono "no", sia implicitamente che esplicitamente. Siamo in tantissime a conoscere la sensazione di essere sottovalutate, trascurate e sottovalutate. A tutti noi è stato detto, a un certo punto, che il nostro sogno è troppo grande. Che non siamo abbastanza. Come dice Karol, ci è stato detto: "Questo sogno non era destinato a me".

"Questo film è per chiunque abbia vissuto quest'esperienza", continua Costantini. Voglio che la gente veda come Karol abbia superato tutti quei dubbi e trionfato rimanendo davvero fedele a se stessa. Nel corso della storia, molte donne hanno affrontato la leadership emulando uomini forti. Facendo rumore, rabbia e pomposità. E per così tanto tempo, noi latinoamericani non siamo riusciti ad avere successo senza assimilarci, o senza farcela in inglese. Per me è stato rivoluzionario vedere che Karol ha davvero sfondato facendo esattamente l'opposto. Non ha paura di piangere, o di essere femminile; non ha paura di circondarsi di altre donne forti; o di parlare spagnolo. Non ha paura di essere fedele alle sue radici. Non cerca di essere nessuno se non se stessa. Attraverso questo documentario, spero che Karol possa dare a tutti noi la forza di essere altrettanto coraggiosi e fedeli a noi stessi.

Oltre a Karol G, il documentario presenta la partecipazione di collaboratori come Shakira e il produttore Ovy on the Drums, che la affiancano nell'album, oltre ad artisti ospiti come Becky G durante il tour. Nel film compaiono anche i genitori di Karol, così come il fidanzato della cantante, il musicista Feid.


Comentarios

Obtuvo 0 de 5 estrellas.
Aún no hay calificaciones

Agrega una calificación
bottom of page