top of page
Immagine del redattoreSergio Ivan Roncoroni

Jacob Arabo, FONDATORE E PRESIDENTE DI JACOB&CO

Jacob Arabo, fondatore e presidente di Jacob & Co., è arrivato negli USA dall'ex URSS perché la sua famiglia voleva una vita migliore. Suo padre e sua madre sono emigrati negli USA con Jacob e le sue quattro sorelle con niente se non quello che potevano trasportare, e Jacob si è subito messo in viaggio per sfruttare al meglio questa opportunità.

Jacob Arabo ha iniziato il suo viaggio nel mondo dell'alta gioielleria e degli orologi come apprendista presso un orologiaio durante la sua prima estate in America, ed è lì che ha sviluppato la sua passione per gli orologi.

"Mio padre mi regalò un orologio quando avevo 13 anni, che mostrava due fusi orari e aveva una mappa del mondo placcata in oro sul quadrante", ricorda il signor Arabo. "Aveva due movimenti meccanici ed è da lì che è nata l'idea dell'orologio a cinque fusi orari. Durante il mio apprendistato, ho imparato come smontare un orologio, quante parti c'erano, e mi ha davvero commosso quanto fosse complicato anche un semplice orologio. Per me, mi sono innamorato dell'orologeria proprio in quel momento e ho iniziato a sognare di realizzare il mio orologio. La mia esperienza lì mi ispira e mi spinge ancora oggi".

Poco dopo, il signor Arabo approfittò di un programma per immigrati e ricevette una formazione in gioielleria. Trovò un lavoro da 125 dollari a settimana in una fabbrica locale, mentendo sulla sua età per assicurarsi l'impiego. Eccelleva nell'assemblaggio di gioielli, ma mettere insieme i progetti di qualcun altro non era per lui una soddisfazione.

"Mi annoiavo a fare questi gioielli per il mercato di massa", spiega il signor Arabo. "Volevo renderli più stilosi. Sono cresciuto con cinque donne in casa, le mie sorelle e mia madre, e aggiustavo sempre i loro orecchini, i loro braccialetti, ed ero bravo con le mani. Sapevo che potevo fare meglio di quello che faceva l'azienda per cui lavoravo".

Così, dopo il lavoro, iniziò a progettare i suoi pezzi e a produrli, utilizzando uno spazio di lavoro improvvisato nella sua camera da letto. I suoi progetti presero piede e lui iniziò a sviluppare una clientela. Ben presto guadagnò più soldi con la sua attività parallela che con il suo lavoro.

Poco tempo dopo, con una solida base di clienti, Jacob lasciò il suo lavoro principale e aprì un piccolo stand nel vivace quartiere dei diamanti di New York City, iniziando a disegnare collezioni per marchi di gioielli e clienti privati.

"Ho sempre avuto un buon occhio", racconta il signor Arabo. "Penso che sia stato grazie alla formazione in fotografia che ho ricevuto nell'ex URSS. So solo come progettare le cose, vedo il prodotto finito prima ancora che venga disegnato".

Nel 1986, il signor Arabo lanciò il suo marchio di lusso, Jacob & Co. Si stava forgiando un nome, ma nella sua mente pensava ancora agli orologi. "All'inizio mi sono concentrato sui gioielli, ma gli orologi erano nella mia mente", dice. "Continuavo a ripetermi, quando sarò grande, farò orologi".

Una volta che il signor Arabo ebbe successo con la sua attività di gioielleria, tornò agli orologi. Andò in Svizzera per trovare dei fornitori che realizzassero il suo sogno di realizzare orologi di pregio, ma gli svizzeri gli riservarono il trattamento freddo.

"I venditori in Svizzera mi liquidarono", ricorda. "Era molto difficile costruire un rapporto con uno di loro perché erano molto maleducati e i prezzi erano troppo alti, quasi come una punizione per essere americano. Decisi di iniziare con un orologio al quarzo più semplice che non avesse bisogno dello svizzero. Realizzai l'orologio Five Timezone, in cui potevi cambiare l'aspetto dell'orologio quando volevi con diverse lunette e cinturini. Indosso ancora il primo che realizzai. Quell'orologio ha davvero rivoluzionato gli orologi alla moda".

Una foto della supermodella Naomi Campbell con l'orologio Five Timezone ha fatto sì che la sua azienda si posizionasse sulla mappa degli orologi. Nel frattempo, la sua attività di gioielleria aveva molto successo, con clienti famosi che chiedevano a gran voce i suoi design unici.

Dopo alcuni anni, il signor Arabo decise di dare un'altra possibilità alla Svizzera e questa volta trovò un'accoglienza migliore. Insieme a una ditta di orologeria boutique, progettò una prima mondiale, un tourbillon verticale con una straordinaria riserva di carica di 31 giorni.

Arabo non aveva un nome per questo spettacolare orologio, quindi quando un cliente entrò nel negozio Jacob & Co. e chiese ad Arabo del design insolito, Arabo disse: "Se mi dai la caparra, gli darò il tuo nome". Acconsentì e il nuovo orologio prese il suo nome, Quenttin. In seguito, il regista Quentin Tarantino acquistò un Quenttin tutto suo e lo indossò sulla copertina di Vogue. Con un prezzo al dettaglio di $ 360.000, il Quenttin stabilì le intenzioni orologiere del signor Arabo: realizzare pezzi che il mondo non aveva mai visto.

"Ho deciso che volevo dedicarmi a complicazioni serie, inventando movimenti mai realizzati prima", racconta Arabo. "L'SF24, l'Epic X skeleton, gli orologi tourbillon baguette volanti, poi ho iniziato con l'Astronomia. Il mio staff mi ha detto di non investire i soldi con Luca Soprana e il suo studio di design, Atelier 7h38. Tutti erano contrari, ma ho deciso di farlo. E, a differenza di molti altri orologiai svizzeri, Luca ha detto sì all'Astronomia".

Sebbene le creazioni del Sig. Arabo siano rischiose e uniche per l'alta orologeria, Jacob & Co. è attenta a trovare soluzioni che siano radicate nell'orologeria tradizionale. Sebbene le grandi complicazioni spesso capovolgano la tradizione, il marchio applica ancora concetti fondamentali all'orologeria.

Come gioielliere, il signor Arabo si procura pietre rare ed eccezionali con l'occhio di un artista. La sua inventiva e ispirazione si fondono con le migliori tecniche di gioielleria. Ispirato dal rendere l'impossibile una realtà, il marchio si è ritagliato una nicchia unica sia nella gioielleria che nell'alta orologeria.

Nel corso del tempo, Jacob & Co. ha collaborato con i migliori tra i migliori, tra cui celebrità, il produttore di supercar Bugatti e il leggendario calciatore Lionel Messi.

"Voglio essere ricordato come un pioniere", afferma il signor Arabo. "Non sono un tecnico o un ingegnere, ma non ho paura di investire e sviluppare. Sono impavido quando si tratta di rendere la mia visione una realtà".

Jacob Arabo è passato dagli stracci ai diamanti e ai tourbillon, e non si fermerà tanto presto. Il marchio è impegnato a spingere i limiti dell'alta orologeria e dell'alta gioielleria. Facendo eco alle parole dell'eroe americano Capitano John Paul Jones, il signor Arabo dice, con un sorriso, "Non ho ancora iniziato a creare".

COSA RAPPRESENTA

Senza paura: Jacob & Co. non ha paura di creare orologi e gioielli che sono esistiti solo nei sogni.

Pioniere: Jacob & Co. ha una meritata reputazione per aver aperto nuove strade nell'alta orologeria, creando complicazioni e combinazioni di complicazioni inedite per l'alta orologeria, pur continuando a utilizzare metodi tradizionali per creare orologi radicalmente nuovi.

Innovativo: provare nuovi modi di fare le cose, utilizzare materiali diversi e sviluppare nuove complicazioni sono tutti elementi della ragion d'essere di Jacob & Co.: Jacob & Co. non si accontenterà mai di essere come tutti gli altri.

Creativo: le collezioni Jacob & Co. sono ricche di idee radicali e presentano design, complicazioni e combinazioni che aprono nuove strade nell'alta orologeria e nell'alta gioielleria.

Assunzione di rischi: la maggior parte delle grandi complicazioni di Jacob erano inizialmente considerate "impossibili", secondo il compassato svizzero. Eppure, Jacob & Co. si impegna a trasformare queste idee, come la SF24, l'Astronomia, l'Opera, la Twin Turbo e la Twin Turbo Furious, e altre ancora, in realtà.

IL NOSTRO OBBIETTIVO

Per rendere l'impossibile una realtà. Jacob Arabo vive per creare orologi e gioielli che il mondo non ha mai visto. Prendiamo come esempio la collezione Astronomia: una galassia al polso, molti orologiai svizzeri hanno visto questa idea come "Impossibile". Il signor Arabo ha raccolto la sfida e ha reso questo orologio, e le sue numerose iterazioni, una realtà... e un successo.

Il signor Arabo non si accontenta di realizzare centinaia di orologi e gioielli uguali. Vive per creare e innovare, lavorando sempre alla prossima idea rivoluzionaria e rivoluzionaria. Jacob & Co. è un tipo diverso di azienda di orologi, che unisce lo spirito audace e imprenditoriale dell'America con l'alta orologeria e l'alta gioielleria della Svizzera. Con un piede in entrambi i mondi, il signor Arabo e la sua azienda sono impegnati a scuotere lo status quo.

Credits by Jacob&Co.com

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page