top of page
Immagine del redattorePetronilla Corsaro

CATWOLK 4 FASHION IL DEBUTTO

Il 22 Settembre 2024, durante la Milano Fashion Week si è tenuto il primo evento organizzato CatWolk 4 Fashion tenutosi nella splendida cornice dell'Hotel Nhow Milano in via Tortona.

L'Hotel Nhow è una location progettata per offrire ai clienti e a coloro che decidono di organizzare un evento, gli spazi ideali, immerso in una atmosfera glamour ed elegante.

All'interno 244 stanze oltre alle sale dedicate ai congressi e agli eventi.

Immerso in un ampio spazio all'aperto dove è stato effettuato il cocktail organizzato per l'evento.

La sala che ha ospitato l'evento è stata la sala chiamata New York.

Durante la Kermesse milanese tanti sono stati gli eventi e le sfilate organizzate patrocinate dalla Camera Nazionale della Moda Italiana e non.

Tra gli eventi organizzati al di fuori della Camera Moda Italia c'è stato la prima edizione del format "CatWolk 4 Fashion"; è un format che permette ai giovani stilisti emergenti e ai brand italiani e internazionali di presentare le proprie collezioni e creazioni all'interno della Milano Fashion Week nelle due edizioni di Febbraio e Settembre.

Le sfilate oltre ad essere state dal vivo sono state visionate in streaming a cura della nota regista Titti Baiocchi che ne ha coordinato la regia.

Le collezioni presentate hanno riscosso un grande successo, non solo per l'eleganza, lo stile e la personalità, ma anche perché hanno raccontato le storie di alta artigianalità frutto di attenta sperimentazione e ricerca dei tessuti, sia nella cura dei dettagli di ogni outfit che negli accessori.

Un evento magico, dove ogni dettaglio è stato curato alla perfezione, in modo impeccabile riscuotendo molto successo da parte della critica e dai medie, ma soprattutto dagli ospiti.

Le sfilate sono state quattro, due per ogni sessione.

Intervallate da una degustazione di prodotti esclusivi Made in Italy che rappresentano l'eccellenza italiana sia dell'arte culinaria che per i vini provenienti da prestigiose cantine vinicole.

Un modo molto originale durante una sfilata, consentendo anche agli addetti ai lavori di poter avere un momento di relax anche dietro le quinte.

CatWolk 4 Fashion è stato ideato e prodotto da Gianluigi Resta che vanta un' esperienza pluriennale nell'organizzazione di sfilate ed eventi internazionali di moda, affiancato da un team di validi collaboratori scelti con cura per sviluppare il progetto.

La sua filosofia lavorativa oltre alle eccelse capacità organizzative si fonda sulla collaborazione di ogni membro del team, creando un ambiente stimolante e creativo.

Ma andiamo alla presentazione dei designer che hanno reso questo show magico, portando in passerella le proprie creazioni.

Quattro i designer: Anton Giulio Grande, Daphene Milano, Antonella Bravi, DB Soul.

Anton Giulio Grande, ha presentato la collezione Primavera/Estate 2025 chiamata; "B.B: et Dieu créa la femme...et Alain" omaggio a due celebrità cinematografiche internazionali; la ribelle Brigitte Bardot e l'affascinante e immortale Alain Delon.

Collezione presentata qualche giorno prima a LINEAPELLE.

Il mood dei capi in pelle e dal sapore rock si rifà alle atmosfere degli anni Sessanta/Settanta, gli anni rivoluzionari della Bardot e del fascino disarmante e intrigante di Alain Delon.

In passerella 33 outfit donna e 13 uomo, tutti con sofisticate lavorazioni, ricami con cristalli e fiori hippie dipinti a mano con manifatture certosine che rispecchiano i dettami dell'alta moda e del vero Made in Italy.

Daphene Milano: La collezione Daphene Milano è una linea destinata ad eventi, cocktail, cerimonie e matrimoni, interamente Made in Italy.

La collezione composta da abiti senza tempo, dall'eleganza classica e dalle linee morbide e fluide, creando giochi di volumi, con corpini aderenti e scollature importanti.

Le gonne lunghe, voluminose rendono ogni abito unico e prezioso.

La collezione nasce da uno studio sartoriale di alta moda e un lavoro artistico sulle forme per esaltare la bellezza ed il corpo, utilizzando tessuti pregiati.

"Ho sempre voluto creare abiti senza tempo. Contraria al Fast Fashion per etica e cultura, ogni capo che disegno vorrei appenderlo come un quadro" dice Daniela Del Cima.

Antonella Bravi: Stilista con una identità molto personale, basata sulla ricerca e sulla convinzione che l'eleganza possa essere chic, ma allo stesso tempo pacata.

Il Brand che porta il suo nome è un brand di nicchia molto fluido che in primis rende omaggio all'abito caftano, che sta sempre più riscuotendo successo nel guardaroba di molte donne.

La bellezza del caftano, dall'effetto molto scenico di cui né era innamorata la grandissima Marta Marzotto che lo ha reso un outfit anche per le serate e dress code più eleganti e raffinati.

Il caftano è un capo pregiato, un must heve che ha la capacità di trasformarsi attraverso gli accessori facendo sentire ogni donna in linea con il proprio essere.

DB Soul: Il DNA è denim, le sfumature del "Blue e Black denim" simboleggiano le diverse età con un processo di trasformazione che va dal passaggio di colori intensi a una dissoluzione bianca.

DB Soul è un progetto che celebra la massima libertà di esplorare tutte le potenzialità offerte dalla manipolazione del denim, sia nel colore che nella materia.

Il denim impeccabile e unico, elegante, ma anche sbarazzino asseconda dell'accessorio a cui viene accostato o dalla rifinitura e dalla lavorazione apportata.

L'evento dopo le sfilate, il calo del sipario e le foto all'interno del back-stage è proseguito con un mega party post evento organizzato nella discoteca Just-Me al quale hanno preso parte gli stilisti, gli organizzatori, le modelle e gli adetti ai lavori, non che le celebrities presenti alle sfilate con la musica curata dal Dj Mauwi.

Si ringraziano i partner ufficiali dell'evento: Abyzona Make-up Group, MBA Academy Alecri, ADR caffè, Castiglioni Food, Imperator di Carmine Gentile e vini Moras.

Regia a cura di Gianluigi Resta, Media partner thefashioncolor, Office Pr RM Comunicazioni & Eventi di Raffaella Manetta.

Sponsor by Borrelli & Partner di Vincenzo Borrelli.


Ringrazio Raffaella Manetta per l'invito, per il materiale video, fotografico e il press kit che mi ha permesso di stilare questo articolo.

32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page