Fino al 10 febbraio il salone milanese torna a Fiera Milano Rho con più di 1.200espositori, di cui 150 new entry, circa +15% di visitatori preregistrati e 1000mq di spazioespositivo in piùMilano, 8 febbraio 2025 –La 53^ edizione di MIDO è iniziata oggi con molti visitatoriprovenienti da tutto il mondo (circa +15% di preregistrati rispetto allo scorso anno) e oltre1.200 espositori, di cui 150 new entry, distribuiti in 7 padiglioni e 8 aree espositive. Peraccoglierli tutti ci sono voluti 1.000mq di spazio espositivo in più rispetto alla passataedizione.

Quella che si è aperta oggi è un’edizione che già si conferma punto nevralgico delbusiness, momento fondamentale per gli operatori del settore che qui trovano occasioni eopportunità per fare networking, stringere accordi commerciali, formarsi e informarsi sullenovità dell’eyewear mondiale.MIDO rappresenta un appuntamento imperdibile anche per le aziende italiane, cheattendono con entusiasmo questa vetrina internazionale per valorizzare l’eccellenza delMade in Italy. A conferma del ruolo di primo piano dell’evento, era presente fin dal mattinoil Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, che ha partecipato alla cerimoniadi inaugurazione insieme al Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, alDirettore Generale di ICE Agenzia Lorenzo Galanti, all’Assessora del Comune di MilanoAlessia Cappello e alla Presidente di MIDO e ANFAO Lorraine Berton.“MIDO è un evento imprescindibile per il nostro settore, l’unico dove è rappresentatatutta la filiera dell’eyewear. Solo qui a Fieramilano riusciamo ad accogliere così tantiespositori e visitatori provenienti da ogni parte del mondo.

Per questo MIDO rappresentaun palcoscenico irrinunciabile anche, e soprattutto, per l’eyewear targato Made in Italy:un settore resiliente, capace di accettare e affrontare sempre nuove sfide. Anche alla lucedell’evoluzione dei mercati esteri, bacino primario dei nostri occhiali, il nostro settoredeve adattarsi a nuove dinamiche di consumo, rafforzando la comunicazione sui beneficidi lungo termine legati a qualità, innovazione e sostenibilità dei prodotti italiani, di cuisiamo orgogliosi portabandiera” ha commentato la Presidente Lorraine Berton.Ha dichiarato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, sen. Adolfo Urso “Gli italianisono stati i primi con le loro eccellenze a trasformare l'occhiale da strumento sanitario aelemento di moda fino ad arrivare al prodotto a più alto contenuto tecnologico con lefunzioni di un cellulare, un pc e un orologio. Una straordinaria rivoluzione tecnologica checonsentirà alle imprese italiane che devono muoversi su questa strada di essereavanguardia nel mondo ancora una volta segnando così l'eccellenza del Made in Italy cheè identità, stile, cultura, storia design, arte, ma anche sempre più innovazione”.

“Crediamo fortemente nell’importanza delle fiere come spinta propulsiva dell’economiadel nostro territorio, evento importante per promuovere i propri prodotti e MIDO ne è unesempio. Dopo il Covid tutti pensavano che il sistema fieristico fosse finito, ma noi ciabbiamo creduto e abbiamo voluto investire e la storia ci ha dato ragione”, hacommentato il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.“Nel portare 180 buyer da 55 paesi a MIDO –ha commentato Lorenzo Galanti, DirettoreGenerale di ICE Agenzia - abbiamo guardato non solo ai mercati cosiddetti maturi, comeUSA ed Europa, ma anche ai mercati emergenti ad alto potenziale, come Arabia Saudita,Qatar, America Latina e paesi dell’estremo Oriente, che ci stanno dando grandisoddisfazioni”.L’Assessora del Comune di Milano, Alessia Cappello, ha commentato che “MIDO è unafiera importante per l’indotto che genera in città. I suoi oltre 40mila visitatori per 3 giornipernottano a Milano, mangiano a Milano, comprano nei negozi milanesi.

MIDO è fioreall’occhiello non solo dell’eyewear, ma dell’intero settore fieristico”.Il Ministro Urso ha presenziato anche alla conferenza stampa di presentazione della mostra"The Lens of Time” che, a partire dal 7 maggio 2025, sarà ospitata a Palazzo Flangini aVenezia.Protagonisti della prima giornata in fiera molti ospiti e personaggi del mondo dellospettacolo, dello sport e del costume, tra cui l’ex calciatore Pallone d’Oro Luis Figo, ilnuotatore campione olimpico Nicolò Martinenghi, i piloti Andreas Mikkelsen e KimiAntonelli, il professor Vincenzo Schettini, noto al pubblico come “la fisica che ci piace”,Linus e Albertino e molti altri sono attesi nei prossimi giorni.


Comments